AGENDA


Marzo
2021
12 ASSAFRICA SEGNALA, Banca Africana di Sviluppo, Presentazione African Economic Outlook 2021 Si svolge alle ore 15.00 (ora italiana) la presentazione dell'African Economic Outlook 2021 di Banca Africana di Sviluppo.
Il tema del rapporto di quest'anno è "From Debt Resolution to Growth: The Road Ahead for Africa" che esamina le performance e le prospettive di crescita dell'Africa e presenta il quadro socio-economico dell'impatto della pandemia COVID-19. Parteciperanno alla Presentazione il Presidente della Banca Africana di Sviluppo, Akinwumi A. Adesina, il Premio Nobel Prof. Joseph Stiglitz, Ministri dei Paesi e Governatori della Banca, ricercatori ed esperti industriali.
Per partecipare occorre inviare una email al referente di AfDB, Michael Amah (m.abah@afdb.org) ed in copia a membership @assafrica.it).
  11 ASSAFRICA SEGNALA: SAVE THE DATE, Ambasciata d'Italia in Sudafrica,"The African Continental Free Trade Area (AfCFTA): opportunities, constraints and way ahead" E' organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Pretoria l'incontro online di approfondimento sull'attuazione e le opportunità dell'AfCTFA, che si rivolge direttamente alla business community delle imprese italiane e con un focus più specifico sul Sud Africa, il Paese con le infrastrutture più avanzate e l'economia più diversificata del continente.
Intervento di Massimo Dal Checco, Presidente di Confindustria Assafrica & Mediterraneo. Per info e registrarsi free: " The African Continental Free Trade Area (AfCFTA): opportunities, constraints and way ahead
  10 ASSAFRICA SEGNALA, BUSINESSMED, Webinar "Piattaforma Business Country Desk-Perché e come aprire il proprio profilo" Si svolge con inizio alle ore 9,30 (ora italiana) il primo degli incontri virtuali di formazione imprenditoriale per l'utilizzo, da parte delle imprese mediterranee, della piattaforma-business ideata da Businessmed nell'ambito del progetto comunitario Ebsomed. Il primo incontro si concentrerà su come e perché aprire il proprio profilo sulla piattaforma "Business Country Desk". Info e iscrizioni a questo link
  03 DA ASSAFRICA, Incontro ristretto dei Soci di Confindustria Assafrica & Mediterraneo con l'Ambasciatore d'Italia ad Algeri. Si svolge in videoconferenza alle ore 15:00 l'incontro riservato ai Soci di Confindustria Assafrica & Mediterraneo con il nuovo Ambasciatore d'Italia in Algeria, Giovanni Pugliese. Per info: membership@assafrica.it
  02 ASSAFRICA SEGNALA: SACE, "Rosso, giallo e green: i colori dei rischi e della ripresa sostenibile per l'export italiano nel 2021 | Presentazione Mappa dei Risch"i Verrà presentata sulla piattaforma del Corriere della Sera con inizio alle ore 11.30 la Risk Map 2021 di Sace.
"Il 2021 è l'anno a “V”: non solo virus, varianti e vaccini, ma anche il sentiero di ripresa dell'economia mondiale dopo la profonda recessione registrata nel 2020. Rosso giallo e verde, o meglio ancora green, sono i colori dei rischi e della ripresa per l'export italiano nel 2021" si legge nella Nota di presentazione dell'incontro. Per partecipare clicca qui
Aprile
2021
10 DA CONFINDUSTRIA, CENTRO STUDI, Rapporto di previsione Si svolge a partire dalle ore 10.00 a seguire in streaming sul sito di Confindustria la presentazione del Rapporto di previsione "Liberare il potenziale italiano. Riforme, imprese e lavoro per un rilancio sostenibile".
Verrà presentato lo scenario di previsione aggiornato del CSC sull'economia italiana nel 2021 e 2022, analizzando gli andamenti attesi di PIL, consumi, investimenti, export, lavoro e finanza pubblica. Approfondimenti su tre temi cruciali per le prospettive di imprese e famiglie italiane nel prossimo biennio: la gestione dell'uscita dalla crisi globale da Covid-19; la ripartenza dei viaggi internazionali e del turismo; la Brexit e le condizioni dell'Accordo su scambi e cooperazione tra UE e UK.A breve gli aggiornamenti sul programma dei lavori.
  05 ASSAFRICA SEGNALA, African Development Bank Group - Business Opportunities Seminar Il 5 aprile 2021 il Resource Mobilization and Partnerships Department (FIRM) della Banca Africana di Sviluppo terrà il suo primo Seminario virtuale sulle opportunità di business (BOS). Il Webinar offrirà a privati, contractors, imprese manifatturiere e addetti commerciali degli Stati membri sia africani che extra-africani l'opportunità di saperne di più su come divenire fornitori o partner della AfDB.
Giugno
2021
15 DALLA RETE ESTERA,ISRAELE,ISDEF 2021 Si svolgerà a Tel Aviv dal 15 al 17 giugno 2021 l'undicesima edizione dell'Israeli Defence & HLS Expo, l'evento business che riunirà aziende specializzate nelle più recenti attrezzature e tecnologie per la difesa, HLS, protezione da mega-eventi, sicurezza informatica, intelligence e antiterrorismo, offrendo una piattaforma unica di tecnologie avanzate per garantire la sicurezza pubblica con l'obiettivo principale di rafforzare la cooperazione e le relazioni commerciali nell'intera regione dell'ASEAN.
Il tema principale della mostra di quest'anno è la gestione delle crisi nell'ambito del cyber, della sicurezza, del COVID-19 e altro ancora. Per info e partecipare clicca qui
Settembre
2021
07 ASSAFRICA SEGNALA: MACFRUT 2021 Si svolge al Rimini Expo Center, dal 7 al 9 settembre, Macfrut 2021,la principale fiera ortofrutticola di filiera italiana, di cui Confindustria Assafrica è partner dal 2018.
Per tutte le info e partecipare: www.macfrut.com
Novembre
2021
25 DA CONFINDUSTRIA, CONNEXT E' stato riprogrammato al MiCo di Milano il 25 e 26 novembre 2021 Connext, l'iniziativa di networking di Confindustria. Per tutte le info Clicca qui
Febbraio
2022
19 ASSAFRICA SEGNALA, CAMERUN, SALON PROMOTE In relazione all'importanza per il paese ed alla complessa situazione internazionale legata alla pandemia, Promote 2021, inizialmente previsto dal 24 aprile al 2 maggio 2021 è stato rinviato al 2022.
Lo ha reso noto l'organizzazione di Promote, importante business event multisettoriale con un Comunicato stampa .
L'ottava edizione di Promote si svolgerà dal 19 al 27 febbraio 2022 presso il Centro Congressi di Yaoundè. Per info: clicca qui