AGENDA


Novembre
2020
27 ASSAFRICA SEGNALA, "ALMA MATER CON L'AFRICA – Progetti e partnership per l'innovazione e lo sviluppo sostenibile", Live Event Si svolge nell'ambito della Notte Europea dei Ricercatori 2020, dedicata quest'anno alle soluzioni che la ricerca può fornire per rispondere ai 17 obiettivi dell'Agenda 2030, il talk a più voci, strutturato in due parti che l'Università di Bologna dedica al Continente africano. Un evento ricco di testimonianze di esperti, startupper e docenti, sulla varietà e complessità degli approcci adottati dall'Università di Bologna in progetti e ricerche in paesi Africani, strutturato in due parti.
La prima è incentrata su una panoramica delle principali sfide dell'Africa oggi sotto il profilo educativo, di sviluppo di mercato e di ricerca e il ruolo strategico che potranno giocare l'Italia e l'Università. Nella seconda parte saranno presentati alcuni progetti di UNIBOco n diversi paesi e organizzazioni africane pubbliche e private, in ambito ricerca, formazione e terza missione.
Tra le due sessioni avrà luogo la premiazione della Startup “Bioverse”, vincitrice della prima edizione di StudENT for Africa , il programma di coinvolgimento imprenditoriale dell' Alma Mater, con la collaborazione di IBM e Intesa Sanpaolo, finalizzato a sostenere la realizzazione di progetti imprenditoriali innovativi dei propri studenti, per creare sviluppo economico e sociale in Africa.Intervento Confindustria Assafrica & Mediterraneo.
Per il programma e iscriversi clicca qui
  26 DAL SISTEMA CONFINDUSTRIA, EMIRATI ARABI UNITI: Webinar "SACE meets Sharjah Airport Authority" Si svolge il prossimo 26 novembre alle 10.00 il Webinar "SACE meets Sharjah Airport Authority" organizzato da SACE, in collaborazione con Confindustria nazionale. L'evento si propone di presentare le opportunità di business per le imprese italiane, in particolare Piccole e Medie Imprese, con la Sharjah Airport Authority. Per info e iscriversi clicca qui
  26 ASSAFRICA SEGNALA: MADAGASCAR, Giornata Internazionale delle Regioni Si svolge ad Antanananarivo dal 26 al 28 novembre 2020 la prima edizione della Giornata Internazionale delle Regioni, iniziativa con cui il Governo del Paese, che punta ad una crescita del 7%, sostiene la promozione delle opportunità economiche e del partenariato per lo sviluppo in tutte le 22 regioni del Paese. Leggi la new
  25 APPUNTAMENTI, ROMA, CODEWAY EXPO Si svolge alla Fiera di Roma dal 25 al 27 novembre 2020 "COOPERATION DEVELOMENT EXPO", in sigla CODEWAY EXPO, l'appuntamento che muovendo da Exco 2019, la prima fiera dedicata alla Cooperazione allo sviluppo, porta avanti un percorso innovativo volto a creare sinergie e partenariati con il mondo profit per una nuova, moderna, cooperazione allo sviluppo sostenibile e condivisa tra pubblico e privato. Vai al sito .
  25 DAL SISTEMA CONFINDUSTRIA, ALGERIA: Country Presentation & incontri B2B Si svolge il 25 Novembre 2020 a partire dalle ore 10:00, una “Country Presentation Algeria” organizzata da Confindustria nazionale in collaborazione con la Confédération Algérienne du Patronat Citoyen (CAPC). L'iniziativa, che si terrà sulla Piattaforma virtuale “GO!” , sarà focalizzata sui settori agribusiness, energie rinnovabili, chimico e farmaceutico e prevederà una sessione pomeridiana di incontri B2B.
  23 ASSAFRICA SEGNALA, MAROCCO - Domanda e risposta con SIMEST Si svolge il il 23 novembre p.v. alle ore 15:00 un incontro organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Rabat e ufficio ICE di Casablanca dal titolo “domanda e risposta” con il Dott. Tilli di SIMEST per approfondire natura e caratteristiche degli strumenti che SIMEST mette a disposizione per ampliare la presenza sul mercato, condividere il rischio degli investimenti e delle esportazioni, diventare più competitivi.
  19 ASSAFRICA SEGNALA, WEBINAR: "Opportunità offerte dalla AFRICAN DEVELOPMENT BANK" ICE- Agenzia in collaborazione con OICE, l'Associazione delle organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica e con la Banca Africana di Sviluppo (AfDB), organizza un webinar di aggiornamento e formazione dedicato al procurement dei servizi che si terrà il 19 novembre 2020.
L'incontro ha l'obiettivo di facilitare la partecipazione delle PMI alle attività di procurement della Banca nel settore delle consulenze e approfondire le conoscenze sulle regole e procedure di gara adottate dalla Banca. Per maggiori informazioni e partecipare clicca qui
  19 ASSAFRICA SEGNALA: DA UNIDO, “Sviluppo della pesca sostenibile in Somalia”, Webinar Si svolge dalle ore 11:00 alle 12:30 il seminario “Sviluppo della pesca sostenibile in Somalia” organizzato da Sealogy – il salone europeo della Blue Economy – in collaborazione con UNIDO, nel corso della Sealogy Digital Preview.
L'iniziativa è volta a promuovere le opportunità di investimento e gli scambi commerciali per uno sviluppo industriale sostenibile del settore della pesca in Somalia, sia in ambito pubblico che privato.
La conferenza, moderata da UNIDO ITPO Italy, vedrà la partecipazione di autorevoli istituzioni ed organizzazioni internazionali – tra le quali UNIDO Somalia, l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), il Ministero somalo del Commercio e dell'Industria, il Ministero somalo della Pesca e delle Risorse Marittime (MoFMR) e la Camera di Commercio e Industria somala (SCCI) – nonché di piccole e medie imprese somale operative nell'ambito ittico. Per info e partecipare clicca qui
  17 ASSAFRICA SEGNALA, "ZAMBIA, Focus di Macfrut", Webinar Si svolge a partire dalle ore 10.00 "Sfide e opportunità per il settore ortofrutticolo nello Zambia”. Organizzato da Macfrut, l'evento fa parte dell'attività di promozione della fiera internazionale dell'ortofrutta nel mondo, in vista dell'evento in programma il 4-6 maggio 2021. Il focus è sullo Zambia, stato a Sud del Continente africano che offre numerose opportunità per la filiera ortofrutticola italiana soprattutto nel sementiero e nelle tecnologie. Il webinar vedrà la presenza del Ministro dell'Agricoltura dello Zambia Michael Katambo, dell'Ambasciatore italiano Antonino Maggiore e del Presidente di Macfrut Renzo Piraccini che illustrerà l'edizione 2021 della fiera. Per maggiori informazioni clicca qui
  16 ASSAFRICA SEGNALA, BUSINESSMED - SAVE THE DATE Webinar debate: “Building back resilience : the role of Employers' & Business Associations in shaping the new normal Continua il ciclo di Webinar di Businessmed per riattivare l'economia regionale e ripensare al modello di crescita e sostenibilità nella regione mediterranea nell'era della ripresa post COVID19.
Si svolge il 16 novembre 2020 con inizio alle ore 10:00 (CET) il secondo di 4 webinar in calendario, dal titolo: "Building back resilience: the role of Employers' & Business Associations in shaping the new normal".
Per maggiori informazioni e partecipare clicca qui
  12 ASSAFRICA SEGNALA, Marocco: In linea con le Istituzioni - Incontro con SACE Si svolge il 12 novembre p.v. un incontro organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Rabat e l'Ufficio ICE di Casablanca dal titolo “domanda e risposta” con il Dott. Iadanza di SACE per approfondire natura e caratteristiche degli strumenti che SACE mette a disposizione per ampliare la presenza sul mercato, tutelare gli investimenti e le vendite, diventare più competitivi.
  09-10-11 ASSAFRICA SEGNALA, SAVE THE DATE: IV Edizione Italia Africa Business Week - Rebranding Italy in Africa Si svolge online il 9, 10 e l'11 novembre 2020 la IV edizione Italia Africa Business Week, "Rebranding Italy in Africa". Si parlerà di #comunicazione, #economiacircolare, #wastemanagement e #startupinnovative".
  05 ASSAFRICA SEGNALA, TURCHIA: Re-start your business in Turkey - SACE meets Ford Otosan SACE, nell'ambito dell'iniziativa Push Strategy, organizza l'evento Re-start your business in Turkey: SACE meets Ford Otosan. L'evento si terrà il prossimo 5 novembre a partire dalle 11.30 in formato Live Webinar. Per info e registrarsi clicca qui
  03 ASSAFRICA SEGNALA, BAHREIN - Investimenti e partnership in Italia Nell'ambito della collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Manama e con ICE-Agenzia, si svolge il 3 novembre 2020 a partire dalle 9.30 (ora italiana), in formato digitale, il percorso di aggiornamento e promozione delle opportunità di business e di collaborazioni imprenditoriali con il Bahrein. Si parlerà di investimenti in Italia: saranno presentate alle aziende del Bahrein che parteciperanno al webinar, le opportunità che il tessuto industriale italiano offre ad investitori bahreniti interessati ad internazionalizzarsi in Italia. Intervento di Confindustria Assafrica & Mediterraneo. Per info e partecipare clicca qui
Dicembre
2020
10 ASSAFRICA SEGNALA, Save the date - Joint Economic Trade Commission Italia - Turchia Si svolge il prossimo 10 dicembre 2020 il Business Forum della JETCO - Joint Economic Trade Commission​ tra Italia e Turchia, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da ICE-Agenzia in collaborazione con Confindustria.
  10 ASSAFRICA SEGNALA, Algeria - Webinar "Gli strumenti di SIMEST a sostegno dell'internazionalizzazione" Si svolge il 10 dicembre 2020 alle ore 10 un webinar rivolto alle imprese italiane che operano in Algeria o che sono interessate al mercato algerino, organizzato dall'Ambasciata d'Italia ad Algeri, in collaborazione con SIMEST. Per info e iscriversi clicca qui
Gennaio
2021
21-28 ASSAFRICA SEGNALA, SUDAN - 38° Fiera Internazionale di Khartoum Si svolge dal 21 al 28 Gennaio 2021 la 38° Fiera Internazionale di Khartoum, che avrà luogo presso gli spazi della Sudanese Free Zone. La Fiera - principale esposizione economica di carattere multisettoriale in Sudan - costituisce un'importante vetrina commerciale, nonché un'ottima occasione per stabilire contatti con le numerose aziende sudanesi partecipanti - oltre 450 nella scorsa edizione. Per info e registrarsi clicca qui
Febbraio
2021
18 DA CONFINDUSTRIA, CONNEXT . E' stato riprogrammato al MiCo di Milano il 18 e 19 febbraio 2021 Connext, l'iniziativa di networking di Confindustria. Una edizione all' insegna delle novità ed in sicurezza.Per tutte le info Clicca qui