AGENDA


Ottobre
2018
9 DALLA RETE ESTERA, GIORDANIA, Horeca Jordan 2018
Si svolge dal 9 all'11 ottobre ad Amman la Horeca Jordan, la più grande fiera della regione per l'Hospitality and Food and Beverages Service Industry.
La fiera, alla sua quinta edizione, si terrà sotto il patrocinio del Ministero del Turismo del paese e attirerà un gran numero di visitatori dai paesi dell'area.
Per informazioni http://www.horeca-jordan.com
  25 ROMA, Italy-Africa Conference 2018 Si svolgerà il 25 ottobre a Roma alla Farnesina la Italy-Africa Conference 2018. Partecipazione, su invito, di Confindustria Assafrica & Mediterraneo.
  18 APPUNTAMENTI,Roma,Festival della Diplomazia Si svolge a Roma dal 18 al 26 ottobre l'edizione 2018 del “Festival della Diplomazia, la manifestazione che vede alternarsi in tavole rotonde e incontri specifici alcuni tra i massimi esponenti del pensiero politico e sociale contemporaneo, ridando centralità a Roma come sede internazionale di ambasciate ed organizzazioni internazionali. La Diplomazia economica è il focus di una delle sei sezioni del Festival.
  17 APPUNTAMENTI,Roma,Italia Africa Business Week 2018 Si svolge a Roma il 17 e 18 ottobre 2018 la seconda edizione di IABW, l'evento in Italia dove imprenditori africani ed italiani possono incontrarsi e fare business. Tema dell'edizione 2018: “Stabilità, Opportunità e Nuovi mercati” . Patrocinio e partecipazione di Confindustria Assafrica & Mediterraneo
  16 CATANIA,ITALIAN ISRAELI WORKSHOP."Materials and Technologies for Industrial Innovation" Avrà luogo a Catania il 16 e 17 ottobre 2018 l'Italian-Israeli Workshop cui interverrà il Vice Presidente di Confindustria Assafrica & Mediterraneo, Avv. Ruggero Aricò.
Questo seminario bilaterale, organizzato nell'ambito dell'accordo di cooperazione in materia di ricerca industriale, scientifica e tecnologica firmato dal Ministero degli Affari Esteri italiano (MAECI) e dal Ministero israeliano per la Scienza e la Tecnologia (MOST), riunirà attori chiave dell'industria, centri di ricerca e accademici provenienti dai due paesi e che operano nel campo dei materiali e delle tecnologie correlate.
L'obiettivo è presentare le migliori pratiche nello sfruttamento dei risultati della ricerca, nella creazione di start-up e nell'interazione tra l'industria e l'università nel campo strategico dei nuovi materiali.
Per ulteriori informazioni: www.scuolasuperiorecatania.it/en/eventi/materials-and-technologies-industrial-innovation"
  10 DALLA RETE ESTERA, ZIMBABWE, MINE ENTRA-Mining, Engineering Construction and Transport Si svolge dal 10 al 12 ottobre 2018 presso lo Zimbabwe International Exhibition Center di Bulawayo, seconda città più popolosa del Paese, dopo la capitale Harare, Mine Entra (Mining, Engineering Construction and Transport), la più rinomata fiera mineraria, ingegneristica, di trasporti, edilizia e costruzioni dello Zimbabwe, giunta alla sua 22esima edizione, importante piattaforma aziendale e di networking che riunisce i protagonisti principali del settore minerario del Paese. Per ulteriori info: zitf.co.zw/mineentra
  10 DALLA RETE ESTERA, Tunisia, SIAT 2018: Salone Internazionale dell'Investimento Agricolo e della Tecnologia L'Agenzia tunisina di Promozione dell'Investimento Agricolo–APIA organizza dal 10 al 13 ottobre il Salone Internazionale dell'Investimento Agricolo e della Tecnologia "SIAT 2018", che si svolgerà presso il Parco delle Esposizioni del Kram di Tunisi.
SIAT 2018 rappresenta una vetrina delle tecnologie nei settori dell'agricoltura, agroalimentare e pesca. E' inoltre un'occasione per consolidare le relazioni commerciali e di partenariato a livello internazionale: a questa edizione si prevede infatti la partecipazione di circa 300 espositori provenienti da 30 paesi.Tra le manifestazioni previste in occasione di SIAT 2018 anche una giornata dedicata al partenariato tra promotori tunisini e partner (in particolare italiani), per incentivare la creazione di progetti misti.
Ulteriori info ai seguenti indirizzi:
www.siat.tn
www.apia.com.tn
  02 DA UNIDO:MAROCCO, CASABLANCA, Pollutec Maroc Si terrà a Casablanca dal 2 al 5 Ottobre 2018 POLLUTEC MAROC, la Fiera di riferimento per i professionisti del settore ambientale specializzati nel trattamento di acqua, aria, rifiuti, energie, gestione di siti inquinati, riciclo e mobilità urbana sostenibile. Sono previste delegazioni da più di 40 paesi appartenenti al settore privato e alle amministrazioni locali e centrali. L'evento si inserisce nel più ampio progetto della UNIDO ITPO Italy , finanziato dal Ministero dell'Ambiente italiano, di esplorare le opportunità di partnership in 6 Paesi MENA (Tunisia, Marocco, Egitto, Giordania, Palestina e Libano) nei settori ambiente/energie rinnovabili.
UNIDO ITPO Italy assisterà gratuitamente le aziende italiane interessate a partecipare a POLLUTEC MAROC organizzando BtoB con controparti locali per discutere della creazione di partnership commerciali o industriali. In caso di interesse o per ulteriori approfondimenti: www.pollutec-maroc.com, e-mail: f.pallocca@unido.org
Novembre
2018
21 ALGERIA - XVI Edizione del Salone Internazionale dei Lavori Pubblici (SITP) Si terrà ad Algeri dal 21 al 25 novembre 2018 la sedicesima edizione del Salone Internazionale dei Lavori Pubblici, evento di riferimento per gli operatori del settore edilizio sia in Algeria che a livello internazionale.
La presenza al SITP delle aziende italiane è particolarmente auspicata da parte degli organizzatori.
Per ulteriori informazioni: www.safex.dz
  21 Egitto - International Handicraft Show Exhibition Si terrà dal 21 al 25 novembre 2018 al Cairo l'evento fieristico internazionale dedicato all'artigianato.
La scelta di tenere una fiera così importante in Egitto, è dovuta alla posizione strategica e privilegiata del Paese relativamente alle esportazioni per via degli accordi di libero scambio in vigore nel Paese.
Ulteriori informazioni: www.ihs-egypt.com/english/"
  17 EGITTO: Destination Africa 2018 Si terrà dal 17 al 19 novembre 2018 la terza edizione di Destination Africa, l'evento fieristico internazionale dedicato al settore tessile che rappresenta un'utile occasione per i buyer di Usa e Unione Europea per incontrare imprenditori del tessile in Egitto.
Ulteriori dettagli sono disponibili al link: destination-africa.org
  10 DALLA RETE ESTERA,IRAQ, Baghdad International Fair Si svolge a Baghdad dal 10 al 19 novembre 2018 la 45ma edizione della Baghdad International Fair con focus on "We are determined to build and reconstruct as we were determined to liberate and achieve victory".
La deadline per la registrazione è il 15 ottobre p.v.
Ulteriori dettagli e informazioni sono disponibili al sito: www.expo.iq
  10 IRAQ: Baghdad International Fair Dal 10 al 19 Novembre 2018 si terrà a Baghdad la 45sima edizione della Baghdad International Fair con focus plurisettoriale prevalentemente verso beni e tecnologie necessarie allo sviluppo industriale e alla ricostruzione post-bellica dell'Iraq.
I settori di principale interesse sono: Edilizia e Infrastrutture (Macchine e materiali per costruzioni, servizi di ingegneria e architettura), Arredamento (residenziale e per uffici), Energia e Ambiente (energie rinnovabili, trattamento acque/rifiuti), Chimica e farmaceutica, Medicale e Diagnostica, Agroindustria, Agroalimentare (escluse bevande alcoliche e alimenti di origine suina), Elettrodomestici e beni per la casa.
Per informazioni: fairs.iq/en/events/"
  07 ASSAFRICA SEGNALA: SUDAFRICA, African Investment Forum Si terrà al Sandton Convention Centre di Johannesburg dal 7 al 9 Novembre 2018, l'African Investment Forum, organizzato da African Development Bank. Il FORUM è una piattaforma multi-stakeholder e multidisciplinare che si pone come obiettivo di accelerare lo sviluppo economico e sociale del Continente Africano tramite investimenti del settore privato. L'obiettivo è quello di individuare e finanziare congiuntamente progetti di sviluppo e creazione di partenariati tra governi, banche multilaterali di sviluppo e settore privato. Sono inoltre previsti meeting, incontri B2B e workshop.
Per ulteriori info: www.africainvestmentforum.com
Dicembre
2018
4 GIORDANIA – Mostra cosmetica Si terrà ad Amman il 4 e 5 dicembre 2018 presso il Grand Millennium Hotel una Mostra autonoma dedicata alla promozione della cosmetica italiana organizzata da ICE–Agenzia in collaborazione con Cosmetica Italia.
Saranno invitati operatori del settore selezionati in base al profilo delle imprese italiane partecipanti, provenienti dalla Giordania e dai principali mercati limitrofi come Palestina, Iraq, Libano ed Egitto.
Ulteriori informazioni: www.ice.it"
  11 DALLA RETE ESTERA, EGITTO, Intra African Trade Fair Si svolge dall'11 al 17 dicembre 2018 a Il Cairo la Intra African Trade Fair (IATF) organizzata dalla Afreximbank (African Export - Import Bank) in collaborazione con la Commissione dell'Unione Africana.
La IATF, prima fiera dedicata al commercio Intra-africano, nasce con lo scopo di proporre una piattaforma di scambio di informazioni commerciali e di mercato per facilitare i contatti di acquirenti e venditori con i mercati del Continente Africano ad oggi difficilmente accessibili, permettendo di entrare nel mercato unico di cui faranno parte oltre un miliardo di persone riunite nell'Area africana di libero scambio continentale di prossima formazione.
Maggiori informazioni Intrafrican Trade Fair
Maggio
2019
22 BERGAMO,IVS 2019-Industrial Valve Summit 2019 Si svolge il 22 e 23 maggio 2019 a Bergamo la terza edizione di www.industrialvalvesummit.com.
Patrocinio tra gli altri di Confindustria Assafrica&Mediterraneo e Businessmed.
  15 ROMA, FIERA DI ROMA, Exco2019-Expo della Cooperazione Internazionale Si svolge dal 15 al 17 maggio 2019 presso Fiera di Roma,"Exco 2019", l'Expo della Cooperazione Internazionale, la prima e unica Fiera in Europa rivolta alla Cooperazione secondo il punto di vista delle aziende, oltre che delle Istituzioni.More: www.exco2019.com