CHI SIAMO

 

ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE ITALIANE IN AFRICA, MEDITERRANEO E MEDIO ORIENTE.


 

CONFINDUSTRIA ASSAFRICA & MEDITERRANEO è l’Associazione imprenditoriale specializzata del Sistema Confindustria che riunisce, rappresenta e supporta le imprese italiane operanti o interessate a svilupparsi nei 70 Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente.

Confindustria Assafrica & Mediterraneo è l’Associazione imprenditoriale del Sistema Confindustria

  •  focalizzata per area geografica

  •  multisettoriale

Polo specifico del Sistema Confindustria per l'internazionalizzazione delle imprese italiane in tre macroregioni geografiche, Confindustria Assafrica & Mediterraneo associa piccole e medie imprese, banche e grandi gruppi industriali.

CONFINDUSTRIA ASSAFRICA & MEDITERRANEO fornisce alle imprese associate informazione, messa in rete, lobby e Servizi specialistici per il supporto all’internazionalizzazione in aree geografiche in cui la presenza imprenditoriale italiana è in aumento, ma ancora scarsa rispetto alle reali opportunità di business esistenti.

Confindustria Assafrica & Mediterraneo è lo snodo di un sistema di Reti specialistiche operanti nei mercati dell’area: l’Associazione lavora infatti in collegamento con le Confindustrie sudmediterranee, le oltre 100 Antenne europee ed africane del CDE, l’Agenzia dell’Unione Europea per lo Sviluppo delle PMI nei Paesi ACP (Africa-Caraibi-Pacifico), le Antenne imprenditoriali in loco, le Agenzie per gli Investimenti, Camere di Commercio ed Associazioni dei singoli Paesi dell’area, cui si aggiungono stabili rapporti con le Ambasciate italiane e le Ambasciate in Italia dei 70 Paesi di attività dell’Associazione.

Contatti e alleanze imprenditoriali alimentano il Network interno dei Soci, una business community che mette a sistema e condivide informazioni, esperienze e sinergie per l’ attività imprenditoriale nei mercati dell’area e rappresenta l’eccellenza delle imprese italiane che operano nell’area.

CONFINDUSTRIA ASSAFRICA & MEDITERRANEO opera con modalità organizzative e comportamenti associativi coerenti con il Codice etico e dei valori associativi del Sistema Confindustria.

 


LE CARICHE

Presidente 

Giovanni OTTATI- VueTel Italia

 


VICE PRESIDENTI

Enel Green Power 

Ruggero ARICO'

Gruppo Martini 

Antonio MONTANARI

Morsettitalia 

Filippo CODARA

Salini Impregilo 

Antonio MONACO


CONSIGLIO GENERALE

Blend

Paolo BIGLIERI

Brettia Trade

Fausto AQUINO

Eni

Francesca DIONISI VICI

Marzotto

Luca VIGNAGA

Maire Technimont

Carlo NICOLAIS

Gruppo Pieralisi

Gennaro PIERALISI

Prysmian Power Link

Mario PEDRETTI

Sunchem Holding

Sergio TOMMASINI

Supertec

Concetta DI MAIO

TD Service

Paolo BASTIANELLO
   
REVISORI CONTABILI  

Gamma Meccanica

Daniele PIVETTI

Revisore Contabile

Marco MARGARITA
   
PROBIVIRI  

Condor

Francesco PETROSINO

Europea 92 

Fabio SCOTTI

Germanetti

Francesco GERMANETTI 

Gwegh

Franco DE CICCO

Ipi

Giorgio CILLO

Marcantonini

Andrea MARCANTONINI

Parmaprogetti

Bruno FAROLDI

Tarros

Giovanni BANDINI

Termogamma

Pau SOLANS
   
DIRETTORE GENERALE Pier Luigi d'AGATA