Union Economique et Monétaire Ouest Africaine - UEMOA

Paesi membri: 8 Paesi dell'Africa Occidentale: Benin, Burkina Faso, Costa d'Avorio, Guinea-Bissau, Mali, Niger, Senegal, Togo. Si tratta dei 7 Paesi che già aderivano all'UMOA (Union Monetaire Ouest-Africaine), più il Togo.

Anno di istituzione: 11 Gennaio 1994, Dakar - Senegal

Obiettivi: L'UEMOA viene a sostituire la CEAO (Communauté Economique Afrique de l'Ouest), assorbendo di fatto i poteri di quest'ultima e portando così ad un suo scioglimento.
Sono cinque i principali obiettivi che l'Unione Economica e Monetaria dell'Africa occidentale si pone:
- rafforzare le competitività delle attività economiche e finanziarie degli Stati membri nell'ambito di un mercato aperto e concorrenziale e di un ambiente giuridico razionalizzato e armonizzato.
- assicurare la convergenza delle performance e delle politiche macro-economiche degli Stati membri attraverso l'istituzione di una procedura di sorveglianza multilaterale
- creare tra gli Stati membri un mercato comune basato sulla libera circolazione delle persone, dei beni e dei capitali; sul diritto di stabilimento delle persone salariate o che esercitano una libera professione, nonché su una tariffa esterna comune ed un apolitica commerciale comune;
- istituire un coordinamento delle politiche settoriali nazionali attraverso la messa in opera di azioni e politiche comuni, soprattutto nei seguenti settori: gestione del territorio comune, agricoltura, ambiente, trasporti, infrastrutture, telecomunicazioni, risorse umane, energia, industria, settore minerario, artigianato.
- armonizzare le legislazioni degli Stati membri, in particolare le politiche fiscali.

L'UEMOA beneficia già:
- di una moneta comune: il franco CFA
- una struttura politica: una Commissione, avente le funzioni di un organo esecutivo, ed un Parlamento
- di una Banca Centrale, la BCEAO
- di una Banca di sviluppo, la BOAD
- di una Borsa regionale situata ad Abidjan
- una Tariffa esterna comune e, dal 1 gennaio 2000, la soppressione dei diritti di dogana all'interno dell'Unione.
Si tratta della più avanzata Unione Regionale Africana.

Sede:
UEMOA
01BP 543 OUGADOUGOU 01
380, rue Agostino Neto, Ougadougou
Tel: +226318873/74/75/76
Fax: +226 318872
Web: www.uemoa.int
E-mail: Webmaster@uemoa.int