Lega Araba

Paesi membri:

22 Stati arabi: Giordania, Emirati Arabi: Bahrein, Tunisia, Algeria, Gibuti, Arabia Saudita, Sudan, Siria, Somalia, Iraq, Oman, Palestina, Qatar, Comore, Kuwait, Libano, Libia, Egitto, Marocco, Mauritania, Yemen
Anno di istituzione : 22 marzo 1945, Il Cairo - Egitto

Obiettivi:


La Lega degli Stati Arabi è considerata una delle più antiche organizzazioni regionali create dalla fine della Seconda Guerra mondiale.
Questi gli obiettivi che la Lega si prefigge di raggiungere:
- Consolidare i legami tra gli Stati arabi nelle questioni politiche-economiche, sociali e culturali. Secondo quanto sancito dalla Carta, la collaborazione tra gli Stati della Lega deve riguardare non solo l'aspetto politico e culturale, ma anche gli affari economici e finanziari, (in primis gli scambi commerciali e i problemi doganali).
- Proteggere l'indipendenza degli Stati membri attraverso il coordinamento delle posizioni e delle politiche arabe nei confronti dei problemi internazionali e della società mondiale.
- Risolvere le controversie in modo pacifico: la Carta vieta infatti agli Stati membri di ricorrere alla forza per risolvere le controversie che sorgono tra di essi ed impone il ricorso al Consiglio della Lega, al quale è affidato il mandato di risolvere le controversie tramite l'arbitrato e la conciliazione.
- Stringere strette relazioni con gli Stati del mondo e gli Organismi internazionali. La Lega Araba, infatti, è legata agli organismi internazionali da strette relazioni, nell'intento di coordinare tra loro gli sforzi e stabilire una collaborazione bilaterale al servizio degli Stati membri.La Lega ha infatti concluso diversi accordi con l'ONU ed altre organizzazioni internazionali in diversi settori (educazione, settore alimentare, lavoro ecc.);
- Difesa comune. Il secondo articolo della Carta , approvato dal Consiglio nel 1950, prevede infatti che ogni aggressione armata contro uno qualsiasi Stato contraente verrà considerata come un'aggressione verso tutti gli Stati membri della Lega, che saranno quindi autorizzati ad intervenire per rispondere all'aggressione.
Organi principali della Lega sono:
- Il Consiglio, organo principale e supremo della Lega, composto dai rappresentanti degli Stati membri, il cui compito è quello di realizzare gli obiettivi prefissati dalla Carta.
- Le Commissioni tecniche permanenti, organi sussidiari che elaborano studi tecnici su problematiche che gli vengono affidate dal Consiglio.
- Il Segretariato Generale la cui funzione è quella di gestire gli affari politici, amministrativi e finanziari della Lega.
Il Segretariato è responsabile di fronte al Consiglio di tutelare le attività degli Organi, delle Amministrazioni e delle Commissioni che operano sotto la sua supervisione.

Sede:
Lega Araba
Meydan Al Tahrir
PO BOX 11642 - Il Cairo
Tel 002025 750511/752966
Fax: 002025 740331/5761017
E-mail: mailtonasser@leagueofarabstates.org
Web: www.leagueofarabstates.org