NEWS

DA CONFINDUSTRIA ASSAFRICA E MEDITERRANEO, Presidente del Ghana Dramani Mahama: “Se volete sviluppare la vostra attività d’impresa in Africa, iniziate dal Ghana”

MILANO, 17 luglio 2015 - “Se volete sviluppare la vostra attività d’impresa in Africa, iniziate dal Ghana prima di dirigervi verso Paesi più complessi”: è con queste parole che il Presidente del Ghana Dramani Mahama ha aperto il Ghana Italy Business Forum che si è svolto questa mattina a Milano, ad EXPO, in occasione del National Day del Paese e cui Confindustria Assafrica & Mediterraneo ha partecipato.

Oro e cacao sono i principali prodotti esportati dal Ghana che punta -oltre ad accrescere la qualità delle attuali produzioni- a diversificare la produzione locale finalizzata principalmente ai consumi del Paese.

Un esempio è l’alluminio di cui il paese intende sviluppare, in partnership, l’intera catena produttiva. Seguono le energie rinnovabili, su cui il Ghana intende puntare per soddisfare la crescente domanda energetica.

Perché, come ha ricordato il Ministro del Commercio, Spio-Garbrah “l'Africa è un Continente che cresce velocemente, con la classe media che cresce più velocemente nel mondo”.

Le potenzialità negli altri settori che il Ghana vuole incentivare -come agricoltura e agribusiness, turismo, infrastrutture civile e ospedaliere- sono stati illustrate dai rappresentanti del Ghana Investment Promotion Centre.

Numerosi gli interventi dal pubblico da parte delle imprese italiane partecipanti, cui hanno fatto seguito gli incontri B2B con le imprese ghanesi.