NEWS

DA ASSAFRICA: Forum Economico del Gabon - Sostenibilità parola chiave per valorizzazione delle risorse del Paese

MILANO, 28 luglio 2015 - Sostenibilità. E’ stata questa la parola che è risuonata più volte nel corso del Forum Economico del Gabon, svoltosi oggi ad EXPO, a testimonianza di un Paese che ha una visione chiara sulla valorizzazione delle proprie risorse, che non si fermano a petrolio e minerali.

Il Paese, hub per l'Africa occidentale, ha circa 800km di coste e 5,2 milioni di ettari di terra arabile e 13 parchi nazionali e sta lavorando ad un nuovo modello di sviluppo sostenibile investendo nelle infrastrutture di trasporto ed energetiche e nelle zone agricole speciali; valorizzando il proprio ecosistema attraverso l’industria di lavorazione del legno, l’agribusiness, la pesca e l’ecoturismo e promuovendo il rafforzamento di un tessuto industriale di PMI.

“Un paese stabile con una popolazione giovane ed un alto tasso alfabetizzazione, un export consolidato e un mercato interno in crescita, soprattutto per le costruzioni” ha sottolineato Stefano Corà, Console Onorario del Gabon in Italia e membro del Consiglio Direttivo di Confindustria Assafrica & Mediterraneo intervenuto al Forum.

Nel pomeriggio il Networking tra le imprese italiane e gabonesi.