NEWS

ASSAFRICA SEGNALA, MEDITERRANEO, Sei milioni di euro per il supporto del settore privato della Sponda Sud.

Si chiama EBSOMED, che vuol dire “Enhancing Business Support Organisations and Business Networks in the Southern Neighbourhood.”
EBSOMED è un progetto della durata di 4 anni finanziato all’80% dalla Commissione Europea e dotato di un budget di 6.250.000 Euro che vede beneficiari i 10 Paesi Partner dello Strumento Europeo del Vicinato Meridionale ed i 28 Paesi dell’Unione Europea.
Destinatari finali dell’iniziativa sono le PMI già esistenti alla ricerca di nuovi fondi per finanziare i processi di internazionalizzazione sui mercati con un focus particolare all’imprenditoria dei giovani e delle donne.
EBSOMED mira in particolare a migliorare la capacità di gestione delle Organizzazioni che supportano l’imprenditoria nella regione Euromed grazie al miglioramento dell’offerta di servizi offerti alle aziende associate ed alla creazione di standard di qualità.
In tal modo EBSOMED riuscirà ad accompagnare quelle imprese mediterranee che rappresentano il motore della crescita delle economie nazionali dei Paesi del Mediterraneo. Destinatari finali, le piccole e medie imprese aperte all'internazionalizzazione di Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria e Tunisia.”Una prima assoluta”, ha sottolineato Jihen Boutiba, Segretario Generale di Businessmed, che riunisce 22 confederazioni di imprese della regione euro-mediterranea, capofila dell’iniziativa. ''E' la prima volta - spiega - che un progetto regionale viene affidato al SudMediterraneo'' .
More: www.ebsomed.eu