NEWS

ASSAFRICA SEGNALA:"Ex Africa-storie e identità di un’arte universale”, Bologna, 29 marzo-8 settembre 2019

Apre i battenti il 29 marzo al Museo Archeologico di Bologna via dell’Archiginnasio 2) la mostra“ Ex Africa"( www.mostrafrica.it).
"Non una mostra etnografica bensì una grande esposizione che supera la dicotomia generalista/specialistica, puntando a raccontare storie d’arte, di identità, di potere, di sacralità, di incontri e dialoghi" si legge nella presentazione di quello che si annuncia come un imperdibile appuntamento di cultura ma anche di conoscenza del Continente africano, con prestiti eccezionali provenienti dai maggiori musei e collezioni internazionali, che avrà Bologna come unica sede espositiva.

Una grande esposizione dunque, che racconterà come vicende africane ed europee dall’antichità ad oggi siano interconnesse, presentando il valore dell’arte africana e ricostruendone il contesto storico e culturale da cui essa trae origine.
Un percorso di conoscenza e bellezza, che arriva alla pittura europea d’inizio Novecento con il primitivismo e la cosiddetta Art Nègre per poi giungere all’arte contemporanea africana, e che trova una straordinaria sintesi nella iconica foto in bianco e nero di Man Ray del 1926 scelta come immagine di copertina.
Guarda il video