17gennaio-“Agli africani non mancano i capitali ma la consapevolezza di cosa possono fare. Dobbiamo sostenere la diffusione della tecnologia e dell’industria italiana, perché attualmente l’industria libanese, indiana e cinese svolge il ruolo di riferimento” ha dichiarato uno degli Ambasciatori italiani in Africa che ha partecipato oggi alla presentazione organizzata da Macfrut/Fieravicola 2021 e Confindustria Assafrica & Mediterraneo alle Ambasciate d’Italia e ad alcuni Uffici ICE Agenzia in Africa.
La presentazione su piattaforma on line di Fieravicola, manifestazione dedicata alla filiera agricola nel contesto di un Polo Agribusiness appartenente al Mondo Macfrut, si è trasformata in Tavolo per fotografare la situazione dell’industria italiana di settore in Africa, le potenzialità che sempre più emergono per le imprese italiane e mercati sempre più attrattivi, secondo le testimonianze aziendali delle tre imprese del settore tecnologico che vi hanno partecipato, i cui filmati aziendali hanno a loro volta stimolato un vivace dibattito sui mercati-paese africani.
“Il prossimo anno a Macfrut ripeteremo il Padiglione Africa, che ha riscosso molto successo. La novità 2021 sarà invece il Salone delle Spezie, un mercato del valore di 8 miliardi di euro” ha dichiarato Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut e Fiera Avicola.
“Due giorni fa la Farnesina ha lanciato il Partenariato Italia-Africa, e dal lato africano la Banca Africana di sviluppo ha indicato l’agribusiness come una delle cinque priorità per lo sviluppo del continente. Emerge quindi sempre più la centralità del settore Agribusiness declinato in tutta la sua filiera e le aziende italiane possono vantare in questo settore competenze, qualità e know how.
"Sembrano le ruote dentate di un ingranaggio che si sta mettendo in moto, e di cui ciascuno di noi come stakeholder del nostro Paese, deve assumersi la responsabilità, a questo punto storica, che il meccanismo funzioni” ha dichiarato Pier Luigi d’Agata, Direttore Generale di Confindustria Assafrica & Mediterraneo.
Il 14 gennaio 2021 il prossimo appuntamento di presentazione di Fieravicola/ Macfrut e Confindustria Assafrica, questa volta alla rete delle Ambasciate africane in Italia.
|