NEWS

DA ASSAFRICA, BUSINESS FORUM ZAMBIA - ITALY, 25 marzo 2021

Si ricorda ai Soci di Confindustria Assafrica & Mediterraneo che, in collaborazione con l' Ambasciata d'Italia a Lusaka, la ZDA-Zambia Development Agency e l' Ambasciata di Zambia a Roma, organizziamo il "Business Forum Zambia - Italy" su piattaforma digitale il 25 marzo p.v. a partire dalle 9.30 (ora italiana).

Secondo l'African Economic Outlook 2021 di Banca Africana di Sviluppo presentato venerdì 12 marzo, il continente africano quest'anno crescerà del 3,4%, superando così la contrazione del 2,1% registrata nel 2020, pur a fronte dell' aumento dell'indebitamento pubblico complessivo che, come Europa e Italia, l'Africa deve affrontare, principalmente a seguito delle maggiori spese sanitarie e della modifica delle catene di approvvigionamento.

In particolare, secondo i dati dell'African Economic Outlook 2021, lo Zambia dovrebbe registrare una crescita economica del 1% nel 2021 e del 2% nel 2022 e ciò anche in relazione all'aumento del costo del rame, di cui lo Zambia è uno dei principali produttori ed esportatori mondiali.

L'incontro, che si terrà in lingua inglese, si colloca nella linea di sempre maggiore interazione della nostra Associazione con la diplomazia economica italiana e con gli stakeholders dei Paesi africani per il supporto delle imprese italiane nelle aree geografiche e nei Paesi di attività di Confindustria Assafrica & Mediterraneo.

Presenteremo alle aziende italiane le opportunità di collaborazioni commerciali ed industriali nel Paese grazie agli approfondimenti, oltre che delle due Ambasciate, della ZDA, della Zambia Association Manufacturers e di altri rappresentanti zambiani. Simmetricamente, offriremo alle aziende zambiane una panoramica sul business environment dell'industria italiana, in collaborazione con il Centro Studi Confindustria, per favorire lo sviluppo di partenariati commerciali e industriali tra i due Paesi.

I Soci interessati a partecipare, sono pregati di compilare il form ed inviarlo a: business@assafrica.it entro e non oltre lunedì 22 marzo p.v.

Ai Soci che avranno dato conferma di partecipazione, verrà inviato il link alla nostra piattaforma Zoom per collegarsi all'evento.

Troverete qui il Programma dell'evento.