NEWS

DA ASSAFRICA, Presentazione Macfrut e Fieravicola 2021:Oltre 40 tra Ambasciatori d’Italia e direttori degli uffici ICE Agenzia in Africa e Medio Oriente all'incontro virtuale

30 marzo 2021-Confindustria Assafrica & Mediterraneo rinnova la sua partnership con Macfrut, la più importante fiera italiana e internazionale di filiera del settore ortofrutta, che da quest’anno porta in dote anche Fieravicola.
Oltre 40 tra Ambasciatori d’Italia e direttori degli uffici ICE Agenzia di Africa e Medio Oriente hanno preso parte all’incontro virtuale organizzato da Assafrica e Cesena Fiera, cui sono intervenuti il Presidente di Macfrut Renzo Piraccini e Stefano Gagliardi, Direttore di Assoavi. Due settori strategici per l’Africa e il Medio Oriente, quelli delle due fiere settoriali, in cui l’Italia esprime una riconosciuta leadership mondiale.
"All'Italia servono fiere di filiera verticale" ha sottolineato Antonio Montanari, Vice Presidente di Confindustria Assafrica & Mediterraneo. "L’Italia industriale quando va all’estero non solo porta prodotti di qualità ma genera anche positive ricadute sui territori nazionali in cui opera. Ecco allora che Macfrut e Fieravicola rappresentano un punto di raccordo tra più attori del Sistema Paese, che diventa nevralgico in questa congiuntura economica" ha proseguito, mettendo in rilievo il ruolo di Brand Ambassador delle imprese che operano in modalità internazionalizzata.
Un tema che si lega fortemente al nuovo concetto di "Diplomazia 3.0 che il Ministero degli Esteri sta portando avanti e che supera la segmentazione delle istituzioni italiane, puntando invece ad un approccio di promozione integrata", ha sottolineato l 'Amb. Fabrizio Lobasso, Vice Direttore Centrale per i Paesi dell’Africa Subsahariana. "Attraverso il lavoro diplomatico sui settori industriali di punta, l’Italia non solo sta perseguendo gli interessi nazionali, quelli delle imprese e l’apertura verso mercati di nuova generazione ma sta anche condividendo, attraverso la Value Oriented Diplomacy, dei valori che ci portano ad una win win cooperation con i partner africani, identificando nella loro crescita economica e in maggiori livelli di welfare gli spazi e le opportunità di business per le imprese italiane.
Macfrut 2021, in programma il 7, 8 3 9 settembre 2021, sarà una Special Edition, poiché accanto alla Fiera in presenza, sotto lo slogan “Ritroviamoci a Rimini”, è prevista una Digital Edition. Chi prenderà parte a Macfrut 2021 oltre allo stand in fiera raddoppierà la presenza con uno stand virtuale anche in piattaforma digitale (macfrutdigital.com) raddoppiando così le possibilità di business in entrambe le direzioni.
Durante i tre giorni di fiera si svolgeranno trading, workshop e btob con operatori esteri, anche su piattaforma digitale.
È inoltre prevista una nuova Area integralmente dedicata alla Grande distribuzione italiana. Foto: Macfrut Fiera-Ufficio Stampa