NEWS

DALLA RETE ESTERA, ZAMBIA - Webinar “The ART of managing resources: Land, Forests, Water: paths of cooperation between Italy and Zambia” 12 Ottobre, ore 10:00

Segnaliamo che l'Ambasciata Italiana in Zambia organizza un evento parte del Progetto “Italia-Zambia, un Ponte fatto ad Arte”. Il primo appuntamento in programma sarà l'evento “The ART of managing resources: Land, Forests, Water: paths of cooperation between Italy and Zambia”, sui temi della conservazione delle risorse naturali e green economy.

L’evento avrà la struttura di un webinar ibrido (online sulla piattaforma Webex e in presenza al Centro Culturale Italo-Zambiano) e vedrà la partecipazione di tre ministri del governo zambiano (Minister of Green Economy, Minister of Small-Medium Enterprises Development and Minister of Lands and Natural Resources). Questo darà l’opportunità per un momento di incontro tra la nuova leadership zambiana e rappresentanti del mondo imprenditoriale italiano interessati allo Zambia per future collaborazioni industriali nei settori del riciclo, della conservazione delle acque e delle foreste o dell’innovazione per il contrasto al cambio climatico. Seguirà poi la presentazione di alcune aziende italiane e zambiane, come esempi di best practice in conservazione delle risorse naturali e protezione dell’ambiente.

Per coloro che fossero interessati, nella sessione pomeridiana seguirà un altro webinar ibrido, in cui si analizzerà il legame tra l’arte e la conservazione dell’ambiente.

Lo storico dell’arte Costantino D’Orazio, curatore presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, proporrà un webinar ibrido con il coinvolgimento dell’artista Matteo Montani, protagonista di molte mostre pubbliche in Italia all’estero, presente con una propria opera nella Collezione dell’Ambasciata Italiana a Lusaka. “Art and Land Conservation” sarà il tema sul quale converseranno D’Orazio e Montani, presentando il lavoro dell’artista ed intrecciando un dialogo con gli artisti zambiani che esporranno alcune opere presso lo ZICC proprio a partire dal 12 ottobre. Il Dr. Andrew Mulenga, storico dell'arte e docente alla Open Window University illustrerà la ricerca degli artisti zambiani, che saranno protagonisti di una mostra allestita allo ZICC fino al 14 ottobre, a cura di William Bwalya Miko della rinomata galleria Lechwe Trust (Lusaka).

Tutte le aziende/organizzazioni partecipanti all’evento (sia italiane che zambiane, sia in loco che in remoto) avranno la possibilità di caricare il loro profilo sulla piattaforma Google Drive dell'ambasciata, permettendo un contatto diretto tra partecipanti per possibili cooperazioni future.

Per la partecipazione online, registrati sulla piattaforma Webex al seguente link:
https://maeci.webex.com/maeci-en/j.php?MTID=m0c14ab4237d65347bf9050e4664d0f22
Sessione mattino (password di accesso: itambian2021)

https://maeci.webex.com/maeci-en/j.php?MTID=m72e51f11ec0501e352be4ae74004428f
Sessione pomeriggio (password di accesso: itambian2021)

L'evento potrà essere seguito anche in diretta streaming sulla pagina facebook dell'Ambasciata d'Italia in Zambia