ESTRATTO DALLO STATUTO

ART. 1

COSTITUZIONE - E' costituita un'Associazione denominata "Associazione per lo sviluppo delle imprese italiane in Africa, Mediterraneo e Medio  Oriente" (ASSAFRICA & MEDITERRANEO). Essa ha sede in Roma. 

ART. 3

ASSOCIATI - All’Associazione, oltre ai soci fondatori, possono aderire le imprese che operino o che abbiano programmi di intervento sui mercati dell’Africa e del Mediterraneo e Medio Oriente attraverso investimenti o altre forme di collaborazione Industriale e commerciale nonché nel settore dei servizi.

Con delibera del Consiglio Direttivo e secondo modalità da definirsi in sede regolamentare, potranno  essere ammessi all'Associazione imprese, Associazioni od Enti a base associativa, che abbiano dato o potranno dare particolarmente apporto per la realizzazione delle finalità dell'Associazione stessa e che comunque rappresentino anche interessi privati.

L'adesione impegna l'Associato per l'anno in corso e si intende tacitamente rinnovata di anno in anno se non viene disdetta almeno due mesi prima della scadenza annuale. Per le adesioni che intervengono durante l’anno gli obblighi contributivi decorrono dall’inizio de! semestre in corso al momento dell'adesione.

ART. 4

OBBLIGHI DEGLI ASSOCIATI  -  Ciascun associato è tenuto a corrispondere all’Associazione un contributo annuo, intrasmissibile, differenziato per capacità contributiva, secondo le misure e le modalità deliberate dall’Assemblea su proposta del Consiglio Direttivo.

Durante la vita dell'Associazione non possono essere distribuiti agli associati, neanche in modo indiretto, eventuali utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale.

Gli associati sono altresì tenuti a rispettare il presente Statuto, le delibere assunte dai competenti organi ai sensi dello stesso, il Codice Etico e la Carta dei Valori confederali.

In caso di inadempienza il Consiglio Direttivo deciderà le misure del caso.

ART. 6

ASSEMBLEA - L'Assemblea è costituita da tutti gli associati in regola con il versamento delle quote contributive.   (omissis )