Chi Siamo

La nostra Storia

Confindustria Est Europa, costituita inizialmente come “Confindustria Balcani”, nasce nell’ottobre del 2010 per offrire all’ imprenditoria italiana un approccio nuovo e transnazionale nella Regione.

L'Italia nell'Est Europa

Confindustria Est Europa parte dall’assunto che sono molte le caratteristiche sociali, economiche, culturali e sistemiche che caratterizzano i Paesi dell’Europa orientale, aspetti che li rendono interdipendenti e strettamente collegati. A tal fine, seguendo le dinamiche espansive dell’associazionismo imprenditoriale nei Balcani degli ultimi 20 anni, si propone come un collettore delle esigenze delle aziende italiane che guardano con interesse a questa area geografica.
Nel suo complesso, attraverso un network di associazioni nei singoli Paesi, raggruppa più di 1.000 imprese italiane che hanno deciso di operare e sviluppare le proprie attività economiche nella regione.

Visita del Premier Conte in Bulgaria, gennaio 2020

I nostri
obiettivi

Presentare al mondo imprenditoriale italiano un approccio innovativo all’internazionalizzazione basato sulla presenza di associazioni private, sulla partecipazione diretta delle aziende, sull’elaborazione di servizi realizzati per incontrare i bisogni degli imprenditori.

 

Evento "Opportunità commerciali e industriali nell’Est Europa”. Padova, febbraio 2019
I Presidenti Maria Luisa Meroni e Luca Serena insieme con il Vice-Presidente di Confindustria con delega all'internazionalizzazione, Barbara Beltrame, durante la cena per il ventesimo anniversario di Confindustria Bulgaria, ottobre 2020

Presentare ai decisori istituzionali locali e alle controparti imprenditoriali l’eccellenza dell’imprenditoria italiana e le policy più adeguate per sviluppare ulteriormente le opportunità di crescita delle partnership industriali nell’area.
Offrire servizi di qualità attraverso il network delle singole associazioni nazionali per un supporto alle imprese italiane integrato e completo verso l’area dell’Europa orientale.

Rafforzare ulteriormente la rete delle associazioni che la compongono ampliando la presenza nell’area consentendo così alle imprese di avere più opportunità di fare rete all’estero.

"

Presidente Confindustria est europa

Maria Luisa Meroni

L’Italia ha un ruolo economico importante in Est Europa. La mia Confindustria Est Europa è composta da una squadra coesa e unita di imprenditori italiani che scommette ogni giorno su questa area. Lavoriamo insieme per essere sempre più radicati e riconosciuti a livello europeo e internazionale.